Salta al contenuto
23 Giugno 2026

Emergenza caldo: 12 città italiane in bollino rosso, previste 16 entro mercoledì

L'Italia affronta un'ondata di calore senza precedenti con 12 città già in allerta rossa. Scopri quali sono e cosa fare per proteggersi.

Emergenza caldo: 12 città italiane in bollino rosso, previste 16 entro mercoledì

L’Italia è in piena emergenza caldo con un’ondata di calore che sta mettendo a dura prova le principali città del Paese. Secondo il bollettino del ministero della Salute, sono già 12 i centri urbani in allerta rossa un numero che salirà a 15 domani e a 16 mercoledì. Le temperature record stanno causando forte stress bioclimatico e notti tropicali, con termometri che faticano a scendere sotto i 24-25°C.

Le città più colpite dall’ondata di calore

Le città italiane in allerta rossa oggi sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Verona. Domani si aggiungeranno Venezia, Viterbo e Ancona, mentre mercoledì anche Latina raggiungerà il livello massimo di allerta. Le previsioni indicano che l’ondata di calore durerà almeno fino a fine mese, con temperature che potrebbero raggiungere i 41°C.

Le previsioni per i prossimi giorni

Martedì 23 giugno il caldo sarà intenso su tutto il territorio nazionale, con temporali isolati sui rilievi. Mercoledì 24 giugno la situazione non migliorerà, con temperature elevate e possibili temporali pomeridiani su Basilicata e Calabria. L’anticiclone subtropicale continuerà a dominare, portando punte di caldo record.

L’Europa sotto scacco del caldo estremo

L’Italia non è l’unica a fare i conti con il caldo estremo. Francia e Germania sono al centro di una bolla d’aria rovente di origine subtropicale che sta causando temperature anomale, con picchi fino a 40°C. Anche Londra si prepara a temperature record, con valori che potrebbero raggiungere i 35°C. Questa anomalia termica è causata da una massa d’aria già molto calda che si riscalda ulteriormente a causa del riscaldamento da compressione.

Consigli per affrontare il caldo

Il ministero della Salute ha diffuso una serie di consigli per affrontare l’ondata di calore. Tra questi, evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, bere molti liquidi, indossare abiti leggeri e chiari, e proteggere la casa dal caldo. È importante anche prestare attenzione alle persone più fragili, come anziani e bambini, e non lasciarle mai in auto al sole.

L’ondata di calore in corso rappresenta una sfida significativa per l’Italia e l’Europa. Con temperature record e notti tropicali, è fondamentale seguire i consigli delle autorità e prendere tutte le precauzioni necessarie per proteggersi dal caldo estremo.

Autore

Marco Tessari

Marco Tessari, giornalista trentino specializzato in sport invernali e montagna, segue da anni Coppa del Mondo di sci, Olimpiadi invernali e alpinismo; racconta gare, atleti e cultura della montagna con competenza tecnica e passione per le terre alte.