Salta al contenuto
23 Giugno 2026

Cristallo d’Oro e d’Argento 2026: i vincitori e la storia di un riconoscimento leggendario

Simone Deromedis, giovane campione di skicross, e il suo tecnico Bartolomeo Pala sono stati premiati a Forlì con i Cristalli d’Oro e d’Argento. La cerimonia ha celebrato una stagione straordinaria e guardato al futuro con i Mondiali in Austria.

Cristallo d’Oro e d’Argento 2026: i vincitori e la storia di un riconoscimento leggendario

La stagione sportiva di Simone Deromedis si è conclusa con un riconoscimento di grande prestigio: il Cristallo d’Oro dello Sci Club Forlì. Il giovane atleta della Val di Non portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle ha ricevuto il premio durante una cerimonia tenutasi nella sede municipale di Forlì, alla presenza di numerose autorità e personalità del mondo dello sci.

Accanto a Deromedis, è stato premiato anche il suo direttore tecnico, Bartolomeo Pala con il Cristallo d’Argento. Pala, originario di Courmayeur ha guidato Deromedis durante una stagione che ha visto il giovane atleta trionfare a Val ThorensLivigno e Gällivare culminando con la vittoria olimpica.

Una stagione da incorniciare

La cerimonia di premiazione ha rappresentato un momento di riflessione sulla stagione appena conclusa e un’occasione per guardare al futuro. Deromedis e Pala hanno ripercorso le tappe di un’annata straordinaria, caratterizzata da vittorie e prestazioni di alto livello. La squadra, che ha trovato in Deromedis un elemento trainante, si presenta competitiva anche grazie alla presenza di atleti come Federico TomasoniDominik ZuechEdoardo Zorzi e Jole Galli tutti parte della nuova squadra Elite ufficializzata dalla FISI.

La preparazione per la nuova stagione entrerà nel vivo a settembre, con l’obiettivo di affrontare la Coppa del Mondo e i Mondiali in Austria in programma a marzo 2027. La cerimonia ha visto la partecipazione di personalità di spicco come l’assessore Kevin Bravi il presidente del CAE (Comitato Appennino Emiliano) Claudio Veltro e due campionesse dello sci italiano: Giustina Demetz e Clotilde Fasolis.

La storia dei Cristalli dello Sci Club Forlì

Il Cristallo d’Oro e il Cristallo d’Argento sono riconoscimenti istituiti nel 1966 dallo Sci Club Forlì e da allora accompagnano la storia dello sport azzurro. Nell’albo d’oro figurano nomi illustri come Alberto Tomba simbolo dello sci italiano negli Anni Ottanta e Novanta e tutta la Valanga Azzurra da Gustav Thöni a Piero Gros a Paolo De Chiesa.

Non mancano le donne, con Claudia GiordaniDeborah CompagnoniSofia Goggia e Federica Brignone protagoniste assolute a livello mondiale. Spazio anche allo sci di fondo con Maurilio De Zolt e Marco Albarello e al biathlon con Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.

La cerimonia di premiazione ha rappresentato un momento di riflessione sulla stagione appena conclusa e un’occasione per guardare al futuro. Deromedis e Pala hanno ripercorso le tappe di un’annata straordinaria, caratterizzata da vittorie e prestazioni di alto livello. La squadra, che ha trovato in Deromedis un elemento trainante, si presenta competitiva anche grazie alla presenza di atleti come Federico TomasoniDominik ZuechEdoardo Zorzi e Jole Galli tutti parte della nuova squadra Elite ufficializzata dalla FISI.

La preparazione per la nuova stagione entrerà nel vivo a settembre, con l’obiettivo di affrontare la Coppa del Mondo e i Mondiali in Austria in programma a marzo 2027. La cerimonia ha visto la partecipazione di personalità di spicco come l’assessore Kevin Bravi il presidente del CAE (Comitato Appennino Emiliano) Claudio Veltro e due campionesse dello sci italiano: Giustina Demetz e Clotilde Fasolis.

Il futuro della squadra

La squadra, che ha trovato in Deromedis un elemento trainante, si presenta competitiva anche grazie alla presenza di atleti come Federico TomasoniDominik ZuechEdoardo Zorzi e Jole Galli tutti parte della nuova squadra Elite ufficializzata dalla FISI.

La preparazione per la nuova stagione entrerà nel vivo a settembre, con l’obiettivo di affrontare la Coppa del Mondo e i Mondiali in Austria in programma a marzo 2027. La cerimonia ha visto la partecipazione di personalità di spicco come l’assessore Kevin Bravi il presidente del CAE (Comitato Appennino Emiliano) Claudio Veltro e due campionesse dello sci italiano: Giustina Demetz e Clotilde Fasolis.

Autore

Beatrice Beretta

Beatrice Beretta, basata a Bologna, annotò per la prima volta itinerari durante una notte al portico di San Luca: da allora coordina rubriche sui viaggi urbani. In redazione promuove reportage su mobilità sostenibile e porta con sé una mappa tascabile dei vicoli bolognesi come talismano professionale.