Argomenti trattati
Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio, con alcuni eventi che inizieranno già il 4 febbraio senza medaglie in palio. Questo prestigioso appuntamento segna il ritorno dei Giochi in Italia dopo vent’anni dall’edizione di Torino 2006 e promette uno spettacolo indimenticabile con sedi distribuite in diverse località. Oltre a Milano e Cortina, saranno coinvolte anche Rho, Assago, Bormio, Livigno, Predazzo, Tesero e Rasun-Anterselva.
Le regioni coinvolte e le discipline
La rassegna olimpica abbraccerà tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Saranno assegnati un totale di 116 titoli (54 maschili, 50 femminili e 12 in competizioni miste) in 16 discipline diverse. Tra le novità di quest’edizione, si segnala l’introduzione dello sci alpinismo, con tre prove: le sprint di genere e la staffetta mista. Inoltre, ci saranno sette eventi in più rispetto alle Olimpiadi di Pechino 2022.
Le nuove competizioni
Nel sci alpino, ci sarà il passaggio da combinazioni individuali a combinazioni di squadra, mentre nel salto con gli sci si assisterà al debutto del trampolino lungo femminile. Anche nel slittino si avrà l’esordio del doppio femminile e della staffetta di skeleton, così come i dual moguls nel freestyle. L’Italia si prepara a competere con determinazione, puntando a brillare di fronte al proprio pubblico e a conquistare un posto nella top-10 del medagliere.
Eventi e cerimonie
La Cerimonia di Apertura avrà luogo allo Stadio San Siro di Milano e in Piazza delle Medaglie a Cortina d’Ampezzo, mentre la Cerimonia di Chiusura si svolgerà all’Arena di Verona. Tra il 6 e il 22 febbraio, sedici giorni di gare offriranno un calendario ricco di eventi emozionanti. Gli spettatori potranno assistere a competizioni di sci alpino, sci di fondo, pattinaggio artistico, biathlon, snowboard, combinata nordica, salto con gli sci, curling, speed skating, short track, hockey su ghiaccio, bob, slittino, skeleton, sci alpinismo e sci freestyle.
Come seguire le gare
Per non perdere neanche un momento delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, il programma sarà trasmesso in diretta su Rai (in particolare Rai 2 e RaiSportHD), oltre a essere disponibile in streaming su Rai Play, Eurosport 1-2, Discovery+ e DAZN. Sarà presente anche una diretta testuale dettagliata su OA Sport, per seguire le varie gare in modo tematico o più generale.