Argomenti trattati
Il Giappone femminile di hockey su ghiaccio è in fermento per le imminenti Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Dopo l’annuncio delle squadre maschile e femminile da parte della Francia, è ora il turno delle atlete nipponiche di farsi conoscere. Durante una conferenza stampa tenutasi il giorno di Natale, la federazione giapponese ha svelato il roster delle convocate, un passo significativo verso la competizione.
Le donne giapponesi parteciperanno per la quinta volta al torneo olimpico, avendo già collezionato tre sesti posti nel 1998, 2018 e 2022, oltre a un settimo posto nel 2014. Con un palmarès di questo tipo, la squadra è determinata a migliorare la propria performance e raggiungere traguardi più ambiziosi.
La preparazione della squadra giapponese
Il team è guidato dal tecnico Yuji Iizuka, che ha selezionato un mix di giocatrici attive nel campionato giapponese e altre che militano in Svezia. Tra le atlete spicca la capitana, Shiori Koike, una difensore esperta che rappresenta un pilastro fondamentale per la squadra. Questa selezione mira a portare il Giappone a competere ai massimi livelli, soprattutto dopo aver mantenuto una posizione stabile nella Top Division dal 2019.
Amichevoli e incontri preparatori
Il raduno della squadra è iniziato proprio il giorno di Natale, con un programma ricco di amichevoli che serviranno a rifinire la preparazione in vista delle Olimpiadi. Le giapponesi affronteranno diverse squadre, e si prevede che saranno una delle principali avversarie per l’Italia nel Gruppo B. Il loro esordio è programmato per il 6 febbraio contro la Francia, seguito da una sfida con la Germania il 7 e, infine, il tanto atteso incontro con le azzurre il 9 febbraio. La fase a gironi si concluderà il 10 febbraio con la partita contro la Svezia.
È interessante notare che Italia e Giappone hanno già avuto modo di incontrarsi in due amichevoli ad agosto. Questi eventi, svoltisi presso il Cotta Morandini di Torre Pellice, hanno visto le giapponesi prevalere in entrambe le occasioni, con punteggi ravvicinati di 3-2 e 4-3, evidenziando la competitività tra le due squadre.
Le convocate del Giappone femminile
La lista delle convocate comprende un gruppo variegato di talenti, suddivisi tra portieri, difensori e attaccanti. Tra i portieri troviamo:
- Rei Halloran(Jarnbrotts/Svezia)
- Miyuu Masuhara(DK Peregrine)
- Riko Kawaguchi(Daishin)
Per quanto riguarda i difensori, spiccano:
- Akane Hosoyamada(DK Peregrine)
- Shiori Koike(DK Peregrine)
- Ayaka Hitosato(Linkoping/Svezia)
- Aoi Shiga(MoDo Hockey/Svezia)
- Kanami Seki(SEIBU Princess Rabbits)
- Shiori Yamashita(SEIBU Princess Rabbits)
- Kohane Sato(Daishin)
- Nana Akimoto(Japan Selects)
Infine, la squadra presenta un attacco dinamico con nomi come:
- Rui Ukita(Daishin)
- Suzuka Maeda(DK Peregrine)
- Haruka Toko(Linkoping/Svezia)
- Mei Miura(AIK/Svezia)
- Remi Koyama(SEIBU Princess Rabbits)
- Akane Shiga(Lulea/Svezia)
- Yumeka Wajima(DK Peregrine)
- Makoto Ito(Daishin)
- Rio Noro(Daishin)
- Riri Noro(Daishin)
- Ai Tada(Daishin)
- Umeka Odaira(Daishin)
Con un mix di talento locale e internazionale, il Giappone femminile si prepara ad affrontare la sfida delle Olimpiadi con grande determinazione e voglia di emergere.